American Society of Plastic Surgeons
For Medical Professionals
 

Fasi della procedura: cosa accade durante l’aumento dei tessuti molli?

Fase 1. Il chirurgo plastico valuta attentamente le fattezze del viso e il tono della pelle ed esamina le aree da riempire con riempitivi iniettabili.

Fase 2. I punti strategici del volto dove eseguire le iniezioni di filler possono essere contrassegnati come guide.

Fase 3. I punti in cui vengono eseguite le iniezioni vengono disinfettati con un agente antibatterico e alle pazienti più sensibili possono essere offerti impacchi di ghiaccio o un anestetico locale per un maggiore comfort. In alcuni casi, il filler stesso contiene un agente anestetico. In altri casi, l'anestetico locale può essere somministrato nel punto del trattamento.

Fase 4. Ciascuna iniezione richiede solo pochi istanti e il ciclo di trattamento impiega pochi minuti.

Fase 5. Dopo l'iniezione, si puliscono gli eventuali segni praticati sulla pelle e può essere offerto un impacco di ghiaccio per alleviare qualsiasi lieve disagio temporaneo. Il trucco può essere ri-applicato con attenzione purché si eviti di applicare pressione alla zona trattata.

Il riempimento delle rughe o delle cicatrici rientranti comporta diverse iniezioni. In alcuni casi, quando è necessario iniettare il filler in maggiore profondità, si può utilizzare un anestetico locale prima del trattamento. I punti in cui si eseguono più comunemente le iniezioni di filler a maggiore profondità sono le pieghe naso-labiali e le linee della marionetta o per aggiungere pienezza alle guance.

 

Aumento delle labbra

L'aumento dei tessuti molli delle labbra richiede diverse iniezioni per distribuire il filler in modo da assicurare una maggiore carnosità delle labbra e per innalzare o definire l'arco di Cupido o il margine del vermiglio.

Pieghe naso-labiali

Il miglioramento dell'aspetto è visibile quasi subito, nonostante la possibilità di gonfiore o lividi di lieve entità in corrispondenza dei punti dove si praticano le iniezioni. Con alcuni riempitivi, inizialmente l'aspetto può essere leggermente "eccessivo". Queste condizioni si risolvono entro poche ore o al massimo qualche giorno. La durata può essere fino a diverse settimane nel caso di iniezioni di grasso della paziente stessa.

 

Logo

Patient Care Center