American Society of Plastic Surgeons
For Medical Professionals
 

Quali sono i diversi tipi di riempitivi?

Il Collagene è una proteina naturale che sorregge la pelle. Le formulazioni di collagene iniettabile derivate dal derma umano includono Cosmoderm® o Cosmoplast®. Zyderm® and Zyplast® sono forme di collagene bovino le quali, a differenza del collagene di derivazione umana, richiedono test allergologici prima dell'utilizzo. I risultati possono durare da 2 a 4 mesi.

L' Acido Ialuronico Acid è una sostanza naturale presente nel corpo. Si adatta bene all'aumento di volume delle labbra sottili e a riempire le pieghe del viso, come le pieghe naso-labiali. Può anche essere adatto ad alcune rughe superficiali e cicatrici concave. I risultati possono durare 6 mesi o più.

L' Idrossiapatite è un composto simile ai minerali che si trova naturalmente nelle ossa umane, sospesa in una formulazione gelatinosa. Si tratta del più pesante dei riempitivi facciali ed è consigliato per il riempimento delle pieghe più profonde, come le pieghe naso-labiali, le linee della marionetta e le rughe di espressione, nonché per aumentare la pienezza delle guance e di altri contorni del viso.

Grasso umano, raccolto dal corpo stesso della paziente, può essere reiniettato per conferire maggior volume al viso, per riempire le pieghe profonde e per aumentare i contorni rilassati. L'iniezione di grasso comporta una procedura più estesa rispetto ad altri riempitivi iniettabili dato che si utilizzano tecniche di liposuzione per estrarre il grasso prima dell'iniezione.
I risultati del trattamento durano fino a un anno o più in alcuni casi e sono molto variabili. (Il grasso può essere conservato per trattamenti futuri, tuttavia la durata dei risultati ottenuti con grasso conservato non è altrettanto favorevole quanto quella del grasso raccolto in concomitanza dell'uso).

Una nota sull'FDA e i riempitivi iniettabili:

La U.S. Food and Drug Administration (FDA, l'agenzia americana del farmaco) esamina ed approva i riempitivi farmaceutici allo stesso modo dei dispositivi medici. Tuttavia, alcuni riempitivi possono essere utilizzati solo per fini terapeutici non previsti dal foglietto illustrativo, nel senso che sono trattamenti clinici approvati, pur non essendo stati studiati per un'applicazione specifica. Le opzioni descritte in questo opuscolo sono tra i riempitivi attualmente preferiti dai chirurghi plastici. Alcuni sono disponibili per uso generale, altri no; lo stato normativo può essere soggetto a modifiche.

Logo

Patient Care Center