American Society of Plastic Surgeons
For Medical Professionals
 

La Procedura

L'intervento di gluteoplastica additiva può fare uso di protesi, o del trasferimento di tessuto adiposo esistente oppure, talvolta, una combinazione di queste metodologie. Il chirurgo può scegliere tra diverse tecniche e tipi di incisione.

La tecnica più adatta per ogni caso sarà stabilita in base a:

  • Dimensioni e forma delle natiche
  • Quantità di tessuto adiposo presente nel corpo disponibile per l'uso mediante liposuzione
  • Obiettivi e livello di attività della paziente
  • Qualità ed elasticità della pelle e quantità di cute in eccesso

Durante gli interventi chirurgici, sono somministrati farmaci per garantire il comfort del paziente. Si può scegliere tra la sedazione in vena e l'anestesia generale. Il medico sarà in grado di consigliare l'opzione migliore per ogni soggetto. Indipendentemente dal tipo di procedura di gluteoplastica additiva, viene utilizzata l'anestesia per garantire il massimo comfort durante la procedura.

Procedura di gluteoplastica additiva

Fase 1 - Procedura di gluteoplastica additiva

Viene praticata un'incisione. Il chirurgo pratica le incisioni verso l'alto su entrambi i lati della parte superiore del gluteo, verso il basso in entrambe le pieghe gluteali (le zone in cui le natiche incontrano la parte superiore delle cosce), tra le due natiche (nascoste nella piega) o una sola incisione lungo la parte centrale dell'osso sacro (la piega tra le natiche). La lunghezza dell'incisione e la cicatrice sono direttamente correlate alle zone colpite.

Fase 2 - Posizionamento della protesi

Una protesi di silicone realizzata appositamente per i glutei viene inserita nel muscolo oppure sopra il muscolo grande gluteo su ciascun lato. Il metodo di inserimento e posizionamento delle protesi dipende dal tipo di protesi, dal grado di aumento che si desidera ottenere, dal tipo di corporatura e dal parere del chirurgo.

Fase 3 - Chiusura delle incisioni

Le incisioni vengono chiuse con suture stratificate nel tessuto gluteale e adesivo cutaneo o cerotto chirurgico.

Fase 4 - Esame dei risultati

I risultati della gluteoplastica additiva sono visibili immediatamente. Con il tempo, il gonfiore postoperatorio si risolve del tutto e le linee di incisione si attenuano. Col progredire della guarigione, la soddisfazione per il nuovo aspetto ottenuto grazie alle maggiori dimensioni dei glutei dovrebbe aumentare. I risultati di questo intervento sono permanenti.

Incisione gluteale

Incisione sacrale

Trapianto di tessuto adiposo

Protesi

Trapianto di tessuto adiposo/Procedura di gluteopessi brasiliana

Fase 1 - Liposuzione

La liposuzione si esegue mediante piccole incisioni poco visibili. Per prima cosa, si somministra anestesia locale per ridurre il sanguinamento e il trauma. La cannula, o un sottile tubicino cavo, viene inserito nelle incisioni per scollare il grasso in eccesso per mezzo di un movimento avanti e indietro controllato. Le cellule adipose disgregate sono poi aspirate dall'organismo per mezzo di un apposito dispositivo di aspirazione o tramite una siringa collegata alla cannula. In genere, il chirurgo può utilizzare la liposuzione per rimuovere fino a tre volte il volume di grasso rispetto a quello che sarà effettivamente iniettato nelle natiche.

Fase 2 - Iniezione di tessuto adiposo

Il grasso, il tessuto e il sangue rimossi mediante liposuzione vengono trattati. Le siringhe vengono poi collegate a una cannula speciale. Il chirurgo si serve di questa cannula per aggiungere il grasso ai glutei attraverso piccole iniezioni che coprono l'intera superficie delle natiche.

Fase 3 - Esame dei risultati

I risultati della gluteoplastica additiva sono immediatamente visibili; tuttavia, non sarà possibile apprezzare il risultato finale fino a circa un anno dopo l'intervento chirurgico dato che occorre un po' di tempo affinché il tessuto adiposo assuma la forma definitiva. Questa procedura offre risultati naturali dal punto di vista sia dell'aspetto sia delle sensazioni, ma la proiezione dei glutei può diminuire con il passare del tempo. Una parte del volume iniziale che si ottiene dopo la procedura di autotrapianto del tessuto adiposo svanisce mano a mano che il grasso viene assorbito dal corpo (in media, le pazienti conservano il 60-80% del grasso trasferito, in certi casi di più, in altri meno). Col progredire della guarigione, la soddisfazione per il nuovo aspetto ottenuto grazie alle maggiori dimensioni delle natiche dovrebbe aumentare. Ingrassando o dimagrendo, i risultati possono cambiare dato che il tessuto adiposo trasferito può aumentare o diminuire come qualsiasi altro grasso nel corpo.

Logo

Patient Care Center